Nel 2023 una nuova edizione della Varia

29/08/2022

L’annuncio che tutti attendevano è arrivato: il 27 agosto 2023 si terrà una nuova edizione della festa della Varia. A distanza di quattro anni dall’ultima “scasata”, quella del 2019, il carro sacro tornerà ad attraversare corso Garibaldi spinto dalle cinque corporazioni di ‘Mbuttaturi. È stato il sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, a comunicarlo dal palco di piazza I maggio lo scorso 25 agosto. Una notizia che è stata accolta con entusiasmo dalla città, proprio nei giorni di festa per la Madonna della Sacra Lettera, il culto religioso indissolubilmente legato alla tradizione della Varia.

Si tratta sicuramente di un momento di rinascita importante, che speriamo possa servire a mettere da parte il periodo buio della pandemia riaccendendo l’entusiasmo attorno alla festa tutelata dall’Unesco, orgoglio della Calabria. Il prossimo anno ricorrerà proprio il decimo anniversario del riconoscimento che ha portato la Varia, all’interno della Rete delle grandi macchine a spalla italiane, a divenire patrimonio immateriale dell’umanità.

La macchina organizzativa a breve si metterà in moto e anche l’associazione ‘Mbuttaturi lavorerà per fare in modo che l’appuntamento con la festa secolare della Varia sia come sempre un’occasione per mettere al centro i valori della fraternità, dell’unità e della partecipazione.