Giovedì Santo di solidarietà con il “Pranzo dell’amicizia”

Pranzo dell'amicizia - Salone Pio X - 17-04-2014

Pranzo dell’amicizia – Salone Pio X – 17-04-2014

Un momento di partecipazione e di fraternità, un’occasione per unire le forze e seguire insieme la strada della condivisione. Era l’obiettivo del “Pranzo dell’amicizia” (FOTO), l’iniziativa che ieri ha animato il salone “Pio X”. Un giovedì Santo di comunione, proprio come in passato, come i conviti affollati di tanti anni fa all’interno della Concattedrale. Quelli capaci di richiamare un gran numero di persone, famiglie bisognose e semplici fedeli, insieme in un giorno estremamente significativo per la cristianità. Con questo spirito l’associazione ‘Mbuttaturi della Varia ha proposto alle comunità parrocchiali palmesi di organizzare un momento di incontro, un pranzo per stare insieme e mettersi ognuno a servizio dell’altro, per venire incontro a chi ha più bisogno e non solo.

Un invito accolto positivamente che, ieri, ha portato circa duecento persone – fra famiglie, anziani e giovani – a ritrovarsi all’interno del salone “Pio X”. Don Silvio Mesiti, che dal primo momento ha sostenuto l’iniziativa dell’associazione, ha salutato i presenti ricordando proprio il valore della condivisione e della fraternità e spronando i giovani a raccogliere il testimone dell’operosità. Un messaggio che ha richiamato anche le radici religiose della festa della Varia, legata al culto secolare della Madonna della Lettera.

Santo Marturano, neo presidente degli ‘Mbuttaturi, ha ringraziato i gruppi parrocchiali della città per il grande contributo e la partecipazione, esempio di lodevole senso dell’essere una comunità. Marturano ha elogiato anche l’impegno dei componenti delle singole corporazioni, sottolineando le potenzialità di un’associazione che è chiamata a fare la sua parte in città, intraprendendo un percorso religioso regolare e seguendo sempre la strada della gratuità. Il “Pranzo dell’amicizia”, nella settimana Santa, fa da ponte ad un altro piccolo progetto portato avanti dall’associazione ‘Mbuttaturi. Domani, difatti, le corporazioni saranno impegnate in una raccolta alimentare di beneficenza all’esterno dei supermercati che hanno aderito all’iniziativa (FOTO).

Fonte: Stefano Calogero – “l’Ora della Calabria” – 18 aprile 2014