Oggi il grande giorno della Varia di Palmi. Alle 19 la “scasata”. Tutte le informazioni

25/08/2019

Il grande giorno è arrivato. Oggi la Varia attraverserà corso Garibaldi in tutto il suo splendore. In cima ai 16 metri del carro, l’Animella Maria Pia Caminiti, sorretta poco più in basso dal Padreterno Francesco Fraccalvieri. Alle travi, 200 ‘Mbuttaturi di cinque corporazioni che, durante il trasporto, si uniranno per tirare in una sola direzione. È la festa secolare che rappresenta l’Assunzione di Maria in cielo, è un orgoglio palmese e della Calabria intera, patrimonio immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco. A Palmi sono attese centomila persone, un fiume di gente per uno spettacolo come sempre emozionante.

La giornata si aprirà alle ore 10 con la solenne celebrazione nella Concattedrale. Alle 16 il corteo storico che attraverserà le vie della città per poi concludersi all’Arangiara, al principio di corso Garibaldi. Alle 19 il momento tanto atteso con la “scasata” e il trionfale trasporto del carro sacro.

Tutte le informazioni sull’accoglienza, le aree di sosta e i bus navetta sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook del Comune di Palmi.

Sarà possibile inoltre seguire la Varia in tv:
– Sul satellite nel bouquet di SKY canale 875 e 879;
– In diretta streaming www.lactv.it;
– In Calabria sul DT canale 19 e sul 119 in HD.