È stata una grande edizione della Varia. Il carro spinto da 200 ‘Mbuttaturi fra due ali di folla

26/08/2019

È stata una grande edizione della Varia di Palmi. Ieri il maestoso carro sacro che rappresenta l’Assunzione di Maria in cielo, si è mostrato agli occhi delle migliaia di persone che hanno seguito l’evento dal vivo e in televisione. Un trasporto trionfale sotto la spinta delle cinque corporazioni di ‘Mbuttaturi alle travi e del popolo intero alle corde. In cima ai 16 metri della macchina, l’Animella Maria Pia Caminiti e il Padreterno Francesco Fraccalvieri hanno interpretato i loro ruoli con coraggio e la festa riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco è stata ancora una volta un successo.

Il giorno dopo il bilancio che si può tracciare è certamente positivo. Mesi di lavoro hanno portato ad un risultato eccezionale. L’associazione ‘Mbuttaturi guidata da Francesco Cardone ha fatto la sua parte, collaborando in piena sinergia con il Comitato Varia e l’amministrazione comunale in uno spirito unitario.

Per gli ‘Mbuttaturi che hanno preso parte alla “scasata” alle stanghe e alle funi, e per le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato in tutte le forme, ieri è stata una giornata di grandi emozioni dopo le intense attività dell’ultimo mese. Vi proponiamo sotto alcuni scatti dell’interminabile attesa all’Arangiara prima della partenza. Probabilmente il momento più significativo per ogni ‘Mbuttaturi, quello in cui si mescolano preghiere, paure e speranze. Ad maiora.