Francesco Cardone e Rocco Iannino timonieri della Varia 2019

10/08/2019

Si sta avvicinando, passo dopo passo, il grande giorno. Il 25 agosto non è più un punto lontano sulla linea dell’orizzonte. È un traguardo ormai vicino e ben visibile, che con il trascorrere del tempo fa crescere le attese e le speranze. Nelle corporazioni c’è grande fermento, tutti sono al lavoro in vista della prossima Varia. Un appuntamento che, ad ogni edizione, regala emozioni difficili da raccontare. Sono la “scasata” e il traino del carro i momenti più attesi. Sono anche le fasi più delicate, nelle quali gli ‘mbuttaturi profondono lo sforzo maggiore e si ritrovano uniti alle stanghe. Tutti insieme, un’anima sola, a offrire la forza per devozione sotto la macchina che rappresenta l’Assunzione di Maria.

Proprio in considerazione della rilevanza del momento, l’associazione ‘Mbuttaturi è stata chiamata a nominare i timonieri, coloro che guidano i portatori lungo il tragitto di corso Garibaldi posizionandosi sopra le travi. Oltre a Francesco Cardone, che in qualità di presidente occuperà il posto di guida come da consuetudine, il direttivo ha scelto Rocco Iannino. I timonieri hanno il compito di direzionare il carro, aiutando gli ‘mbuttaturi delle stanghe anteriori a trovare il ritmo e indicando loro eventuali scostamenti. Ma il loro ruolo è fondamentale soprattutto per l’incitamento e la carica che hanno la possibilità di trasmettere dalla posizione in cui si trovano, partecipando in un certo senso allo sforzo di chi traina il carro. Un sostegno essenziale negli attimi concitati del trasporto.

Francesco Cardone è stato eletto presidente dell’associazione nel dicembre 2016 e da allora si è fatto apprezzare per l’attaccamento e la serietà con cui ha portato avanti il suo incarico. Rocco Iannino, invece, non è nuovo a questo ruolo. ‘Mbuttaturi storico della Varia, ha preso parte alle edizioni degli ultimi trent’anni della festa. Riconosciuto come guida, è stato sempre parte attiva dell’associazione e si è speso con merito senza risparmiare energie.